FAN XU DONG – QUARTA GENERAZIONE

FAN XU DONG (1830/1925) QUARTA GENERAZIONE

noto anche come Fan Yu Tong

Da qui il Qi Xing Tang Lang Quan diviene di massa. Fan Xu Dong nacque nella contea di Jimo (provincia dello Shandong) nel 1830. Studiò sotto Wang Yong Chung dal 1850 al 1895e raggiunse un’abilità straordinaria. Fu soprannominato il “Re della mantide”. Siccome era un uomo molto grosso (era alto quasi due metri e pesava oltre 120 Kg) era anche conosciuto come “il Gigante con spada” o “il gigante Fang”. Fan Xu Dong era un profondo conoscitore sia del Qi Gong tipico del suo stile, sia della tecnica Shaolin del “palmo d’acciaio”.

Fan Xu Dong divenne così famoso negli anni intorno al 1875 che era quasi un eroe nazionale. Si racconta che in quel periodo fu invitato in Siberia da un campione russo a partecipare ad un torneo di combattimento; la prima volta fu costretto a rifiutare per mancanza di denaro, poi, in un secondo momento, il club di combattimento di Yantai gli finanziò il viaggio. Negli ambienti marziali dell’epoca si vociferava che Fan Xu Dong era così abile e forte che sconfisse una dozzina di altri candidati tra i quali anche il campione russo; ma in quel contesto tutto fu organizzato privatamente e in modo tale che le sue performance non furono rese note dalle agenzie pubblicitarie locali. Fan Xu Dong scrisse 5 libri sul Kung Fu di Shaolin e sulle influenze che quest’arte ebbe sullo stile della Mantide Religiosa del nord. Questi manoscritti vennero da lui intitolati “l’Autentico Shaolin”. Uno di questi libri trattava l’erboristeria e la farmacopea di Shaolin nonché tutti gli unguenti necessari alla pratica del PAI DA GONG (condizionamento). Un altro riguardava le pratiche del famoso Qi Gong del Tempio Shaolin, che Wang Lang inserì come programma di studio dello stile Tang Lang: “Shi Ba Luo Han Qi Gong” (il Qi Gong Dei 18 Buddha) insieme alla osteopatia e all’agopuntura. Uno era tutto sul QIN NA SHOU (mani che intrappolano e prendono). Gli altri due libri sviluppavano i principi ed i concetti dello stile della Mantide Religiosa del Nord.

Il M° Fang Xu Dong aprì la sua scuola “SI JIE WU GUAN” ed insegnò a moltissimi studenti ma i suoi 5 migliori allievi furono:

  1. GUO JIA LU il più esperto e grande di età. Morì molto giovane e non ebbe così modo di crearsi un seguito e una sua scuola.
  2. YANG WEI SHIN (1880-1966) uomo dal carattere irruente e scontroso. Infatti, si macchiò più volte di sangue uccidendo vari avversari e giapponesi che all’epoca occupavano alcuni territori della Cina. Nonostante ciò era molto amato dai suoi allievi in quanto la sua scuola esaltava l’aspetto combattivo del kung-fu (Sanda), l’addestramento fisico e il pai da gong (letteralmente battere le mani).
  3. LIN JING SHAN (1885-1971, secondo altri 1883-1971) che diventò il migliore, anche perchè fu l’unico a restare tutta la vita con il suo maestro, e per questo fu lui a ereditare la scuola di Fan Xu Dong.
  4. LUO GUANG YU esperto del pugno d’acciaio, al quale su invito della Chin Woo Athletic Association fu dato il compito di diffondere il kung- fu di Fan Xu Dong nella Cina del Sud.
  5. WANG CHUAN YI nipote di Wang Rong Shen che però all’epoca era anziano e continuò il suo addestramento con gli allievi esperti Li Jing Shan e Yang Wei Xin.Come era solito, e come ancora oggi i Maestri tradizionali fanno, Fan Xu Dong ricopiò a mano i suoi 5 libri e ne fece dono una copia di ognuno a tutti i suoi 5 migliori allievi.

Di questi, gli unici a cui Fan Xu Dong trasmise lo stile completo furono Yang Wei Shin e Lin Jing Shan, i quali aprirono altre scuole in altre città, come TIANJIN e DALIAN.

All’epoca le forme dello stile erano più di 50 in quanto la ferrea lotta con gli altri due tronconi di Tang Lang spingeva ogni singola scuola ad acquisire sempre più forme per rendere il proprio stile più prestigioso. Fortunatamente a partire dalla prossima generazione il Qi Xing Tang Lang quan viene sempre più raffinato e perfezionato aggiornandolo anche secondo i tempi che cambiavano. Non dimentichiamo che Fan Xu Dong così come i suoi predecessori erano anche campioni di Kung-fu Shaolin.

Il maestro Fan morì nel 1925.

 

Torna alla storia del Qi Xing Tang Lang Quan

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.