LI ZHAN YUAN – SETTIMA GENERAZIONE

LI ZHAN YUAN (1901/1992) SETTIMA GENERAZIONE

noto anche come Li Hui Tang

LI ZHAN YUAN naque nel 1901 (secondo altri nel 1900) a Lai Xi vicino Jimo nella regione dello Shandong. A 5 anni di età iniziò lo studio delle arti marziali con suo padre LI TONG (1841-1930) esperto di HU DIE QUAN (Boxe della Farfalla) e di SHAO ZI GUN (Bastone a punta) dal 1905 al 1911. Nel 1910 con suo padre si trasferì a Dalian nella regione Liaoning,

Lì nel 1913 all’età di 12 anni cominciò a studiare QI XING TANG LANG QUAN con il G.M. YANG WEI XIN (1880-1966) e poi con il suo discepolo più avanzato G.M. XIAO SHU BIN (1887-1967) fino al 1921. Nel 1922 conobbe il G.M. HU RONG FU (1887-1973) con il quale studiò fino al 1939 instaurando un rapporto Padre-Figlio, collaborando nell’insegnamento e gestione della scuola. Il G.M. Hu Rong Fu (Hu Yong Fu) era il DA TUDI (discepolo più avanzato ed esperto) del G.M. LIN JING SHAN 1885-1971.

Il G.M. LI ZHAN YUAN dal 1913 al 1940, oltre alla boxe della mantide religiosa sette stelle, studiò anche lo Shaolin Quan antico, patrimonio del G.M. WANG RONG SHENG 1828-1920 che trasmise al suo successore FAN XU DONG 1830-1925 il quale lo insegnò a YANG WEI XIN, LIN JING SHAN, LUO GUANG YU (1887-1944) e WANG CHUAN YI (1900-1972).

Seduto al centro Hu Dong Min (nipote di Hu Yong Fu), alla sua destra Li Zhan Yuan con alla destra Hu Yong Fu.

Dal 1910 al 1940 a Dalian il QI XING TANG LANG QUAN divenne famoso e diffuso.

Grazie alle varie gare di combattimento che Li Zhan Yuan, Xiao Shu Bin e Yang Wei Xin sostennero senza mai essere battuti, aprirono nella stessa città ben 5 scuole, gestite da HU RONG FU, YANG WEI XIN, XIAO SHU BIN, LI ZHAN YUAN e poi anche da WANG CHUAN YI dalla fine degli anni Quaranta al 1965 .

Nel 1930 LI ZHAN YUAN si sposò e cominciò una vita agiata , dedita all’insegnamento delle arti marziali e allo studio della Medicina Cinese, Erboristeria, Osteopatia, Calligrafia e Storia. Non ebbe figli e dedicò la sua vita a formare e istruire i figli degli amici.

Nel 1940, durante la sua permanenza a Dalien, cittadina che si trova ai confini della Corea, di fronte allo Shandong nella costa opposta divisa dal mare giallo, accadde un fatto spiacevole che doveva cambiare completamente il corso della sua vita.

Hu Rong Fu (a sinistra) e Li Zhan Yuan (a destra)

All’epoca Dalien era occupata dai giapponesi che sovente si prendevano gioco della popolazione cinese soprattutto quando si trattava di arti marziali. In una spiacevole situazione dove soldati giapponesi picchiavano un civile cinese il maestro Li insieme al suo maestro Yang Wei Xing intervennero e uccisero il primo due soldati e il secondo tre: il primo con un PI CHUI (pugno che spacca) in testa, il secondo con KAN ZHANG (palmo che taglia) alla gola e il terzo con un LIAO YIN JIAO (calcio ai testicoli). Yang Wei Xing fu arrestato e messo in carcere e solo dopo vari anni ebbe la possibilità di uscire, ma dovette rifugiarsi a Shangai. Il Maestro Li invece fu costretto a scappare in quanto condannato a morte dai soldati giapponesi. Così il G.M. LI ZHAN YUAN cambiò nome in LI HUI TANG e scappò a Qingdao (allora occupata dai tedeschi), dove poco dopo aprì un’altra scuola insieme al figlio di HU RONG FU, il maestro HU DONG MING, nel quartiere Taidong. Ebbe modo di riprendere il proprio nome solo dopo che l’occupazione era terminata.

Comunque i suoi allievi ancora oggi asseriscono che il Maestro Li non ha mai lavorato nei campi anzi continuò a insegnare segretamente le arti marziali, e non solo, erano suoi allievi anche membri della guardia nazionale, ci sono delle foto che testimoniano l’amicizia del Zhan Yuan con i militari cinesi. Infatti, quando si tornò alla normalità il Maestro Li era molto accreditato negli ambienti militari Cinesi, proprio perché molti di loro erano diventati suoi allievi. Non solo, il fatto che aveva difeso un civile cinese dalla guardia giapponese fece di lui un uomo ancor più stimato e ben voluto da tutto l’esercito della Cina.

Dal 1941 al 1980, LI ZHAN YUAN studiò anche TAI JI QUAN, XING YI QUAN e BA GUA ZHANG diventando esperto maestro anche negli stili interni. A Qingdao egli ebbe moltissimi allievi i quali diventarono famosi vincendo molte competizioni i suoi allievi più famosi furono: XIE EN LI, ZHUANG JUN YI, LIU CHONG XI, GAO SHU SHENG, ZHANG WEN DONG, JI XUE GONG, QIU FANG JIAN, CHU XUE LING, CHU XUE LI, QIN GUI HUA, KANG ZI QIANG e CHEN LE PING.

Maestro Li Zhan Yuan e Maestro Chen Le Ping

Come i loro antenati Wang Yong Chun (mantide Sette Stelle), Song Zi De (Mantide Taiji) e Jian Hualong (Mantide Mei Hua) erano tra loro coetanei, anche Li Zhan Yuan (Sette Stelle) era amico intimo e si allenava insieme, scambiandosi opinioni con Hao Hen Lu e suo figlio Hao Bin (mantide Mei Hua); Hao Hen Lu non è altro che il figlio di Hao Lian Ru allievo di Jiang Hualong. Inoltre, con loro si allenava anche Wang Yu Shan (mantide Taiji) figlio di Song Zi De. Vedete che le famiglie continuano anche oggi il loro contatto.

Nel 1965 il Gran Maestro LIN JING SHAN gli andò a far visita restando con lui più di un mese, insieme, Lin Jing Shan, Hu Rong Fu e Li Zhan Yuan rielaborarono e migliorarono lo stile, prima di ritornare a Lai Yang,

In altre parole, i 5 libri diretti che provenivano dalla quarta generazione di Fan Xu Dong furono ritrascritti da Li Zhan Yuan, dettati interamente da Lin Jin Shan (quinta generazione).In più Furono scritti altri cinque libri (ecco perché questa generazione ha un patrimonio nettamente superiore alle altre) che riportano fedelmente tutte le conoscenze Li Jing Shan colui che realmente ereditò la scuola di Fan Xu Dong.

Questi libri contengono:

  • tutte le forme Shaolin che anticamente si facevano a Honan
  • le sette forme del gibbone che mai erano state trascritte da Fan Xu Dong.

Davanti a HU RONG FU e altri maestri riconobbe in LI ZHAN YUAN la persona che meglio aveva sviluppato e preservato il QI XING TANG LANG QUAN.

Li Zhan Yuan con l’Abate del tempio Kuang Chuan Xiu

Lin Jing Shan morì qualche anno più tardi nel 1971 all’età di 86 anni e subito dopo anche Hu Rong Fu morì nel 1973 all’età di 85 anni. Erano quasi coetanei. Ecco perché, possiamo affermare che Li Zhan Yuan Maestro della settima generazione del Qi Xing Tang Lang Quan in realtà ha ricevuto il materiale di studio direttamente dalla quarta generazione, quella di Fan Xu Dong.

Ereditati i libri dopo la morte dei suoi maestri, Li Zhan Yuan li consegnò a Chen le Ping nel 1985 e questi a sua volta a Angelo D’aria nel 2005.

Dal 1966 al 1975 durante la Rivoluzione Culturale Cinese sotto il governo di MAO ZE DONG, tutte le scuole di arti marziali vennero chiuse e il maestro LI ZHAN YUAN venne confinato al suo paese natale LAIXI. Per poter continuare nella sua opera, egli accetto molti soldati come allievi.

Dal 1980 al 1988 insegnò TAI JI QUAN, XING YI QUAN e QI XING TANG LANG QUAN ai monaci Taoisti del monastero TAI QING GONG, instaurando un rapporto di fratellanza con l’Abate del monastero.

Dal 1985 al 1991 insegnò ai monaci Shaolin di SongShan, lo Shaolin Quan Antico e il QI XING TANG LANG QUAN. Nel monastero viene nominato Gran Maestro e cavaliere Sujia (laico discepolo) con il nome di SU LIN DASHI (gran maestro Su Lin), Vice Segretario del tempio shaolin, capo allenatori del tempio shaolin e Consulente dell’istituto di ricerca del Autentico ShaoLin Quan. I monaci per riconoscimento del grande valore del maestro e la sua Arte, assegnano la definizione JINGANG (diamante) al suo QI XING TANG LANG QUAN, cosi da quel momento l’arte di LI ZHAN YUAN prende il nome (definizione) SHAOLIN JINGANG QI XING TANG LANG QUAN ( boxe della mantide religiosa 7 stelle di diamante shaolin).

Le forme tradizionali che LI ZHAN YUAN riportò a Shaolin nel modo come lui le aveva apprese sono 15:

  1. XIAO FAN CHE – boxe piccoli vortici
  2. DA FAN CHE – boxe grandi vortici
  3. DA HU YAN – la grande tigre e l’oca
  4. XIAO HU YAN – la piccola tigre e l’oca
  5. JIE QUAN – pugno a catena
  6. SI LU BEN DA – colpire nelle 4 direzioni e scappare, ritirarsi
  7. HEI HU JIAO CHA – boxe che incrocia la tigre nera
  8. SHI LU TAN TUI – le dieci forme delle gambe a molla. È in realtà una sola forma composta da dieci linee, ognuna delle quali studia una tecnica ben precisa.
  9. CHA CHUI – entrare martellando
  10. LIAN PU CHUAN – boxe che studia i passi
  11. PAO CHUI – pugno a cannone
  12. XIAO HONG SHOU – piccola mano rossa
  13. DA HONG SHOU – grande mano rossa
  14. XIAO MEI HUA SHOU – piccola mano del fior di prugno
  15. DA MEI HUA SHOU – grande mano del fior di prugno

Le prime 11 sono Shaolin ma con un ritorno tecnico nel tang lang, le ultime 4 sono solo Shaolin.

Li Zhan Yuan con la spada (jian)

Li Zhan Yuan ha insegnato a migliaia di operatori del settore e formato molti grandi artisti marziali. Sicuramente il più conosciuto è JET LI, in Cina conosciuto come LIAN JIE LI. Jet Li si recò dal Maestro Li per addestrarsi nel Tang Lang e nello Shaolin; uno dei migliori allievi di Li QIU FANG JIAN si prese cura notevolmente di colui che sarebbe diventato una delle più grandi stelle del cinema di arti marziali. Il Maestro Li era molto vecchio e delegò Qiu a questo compito.

Nel 1984 scrisse due libri che poi rese pubblici, uno sulla Boxe Mantide Religiosa Sette Stelle e il secondo sulla spada del Tang Lang Quan.

Il primo contiene la teoria, la storia, le tecniche fondamentali di formazione e alcune forme del Qi Xing Tang Lang Quan, come Cha Chui, Beng Bu, Bai Yuan Chu Dong, Bai Yuan Tou Tao e le Zhai yao Quan. Il libro trattava anche di Taiji Quan. Ne sono state stampate solo 100 copie ed oggi è quasi introvabile.

Nel 1988 l’Associazione Governativa delle arti marziali cinesi, nominò il Gran Maestro LI ZHAN YUAN TESORO NAZIONALE VIVENTE per le arti marziali cinesi e la cultura marziale.

Nel 1991 a novanta anni di età si fa filmare mentre esegue la forma BAI YUAN TOU TAO (il gibbone bianco ruba la pesca).

Nel 1992 il G.M. LI ZHAN YUAN si spense e lasciò a noi la sua missione. Tutti gli allievi del Gran Maestro LI, anche i più anziani, riconobbero e riconoscono tutt’oggi Chen Le Ping come Presidente della QINGDAO QI XING TANG LANG QUAN COMMITTEE e successore del Gran Maestro LI ZHAN YUAN.

 

Torna alla storia del Qi Xing Tang Lang Quan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.