SHENG XIAO DAO REN – PRIMA GENERAZIONE

SHENG XIAO DAO REN (1712 /1815) PRIMA GENERAZIONE

Noto anche come Li Bing Xiao o Sing Sil Tao Yen

Quando Wang Lang abbandonò il tempio di Laoshan, per alcune generazioni il metodo della Mantide Religiosa fu insegnato solamente ai monaci all’interno del monastero. L’arrivo al tempio di un Maestro taoista chiamato appunto Sheng Xiao Dao Ren, esperto in alchimia, segnò l’inizio dell’insegnamento dello stile al di fuori del tempio.

Sheng Xiao Dao Ren visse nel tempio dieci anni per apprendere e padroneggiare lo stile. Poi lasciò il tempio.

Diventato vecchio, decise di stabilirsi nel tempio del Drago Verde, che confinava con le provincie dello Shanxi e dello Shandong.

Nessuno conosceva il Tang Lang eccetto lui ed un gruppo di monaci che aveva lasciato a Laoshan, i quali non avevano nessuna intenzione di diffondere lo stile.

Secondo la tradizione le forme che Sheng apprese nel tempio furono:

  1. BENG BU – “passi come frana” codificata da Wang Lang
  2. SHE BA SOU – “boxe dei 18 signori” codificata da Hong Wen e Li Sou
  3. ROU LING – “Boxe abile e flessibile” codificata da Hong Wen e Li Sou
  4. TANG LANG BU CHAN – “la mantide cattura la cicala” codificata da Hong Wen e Li Sou

Le notizie giunte sino a noi ci dicono che Sheng Xiao codificò altre due forme:

  1. DUO GANG – “evitare la forza”
  2. LAN JIE – “ Bloccare e Tagliare” (oggi presente anche nella mantide mei hua e taiji)

Quindi in totale alla sua epoca le forme del Tang Lang Quan erano sei.

Sheng Xiao pensò che non era giusto portare con sé nella tomba questo incredibile patrimonio marziale, ma che, senza ombra di dubbio, era necessario trasmetterlo alle altre generazioni. Decise quindi di trovare qualcuno per trasmettergli la sua conoscenza.

La sua ricerca non fu facile, soprattutto perché il tempio non era facilmente accessibile agli esseri umani. Un giorno arrivò al tempio un gruppo di uomini. Uno di loro era il giovane confuciano LI SAN JIAN. Fu lui che, successivamente, diventando dapprima allievo di Sheng Xiao Dao Ren e poi suo successore, fece si che lo stile giungesse fino a noi.

Va sottolineato, però, che dalla generazione di Sheng Xiao in poi, si creano alcune divisioni con la nascita di altre forme di Tang Lang quali le già citate Mei Hua Tang Lang (mantide fior di prugno) e Taiji Tang Lang (mantide estrema). Infatti, Li Bin Xiao (altro nome di Shen Xiao Dao Ren) ebbe anche altri allievi oltre a Li San Jian, e questi diedero vita ad altri tronconi genealogici di Tang Lang. Uno di questi fu il Maestro ZHAO ZHI LU. Dal suo successore, denominato LIANG XUE XIANG, vennero fuori due grossi tronconi:

  1. Mei Hua Tang Lang Quanmantide religiosa del fiore di prugno, composto tutt’oggi da 15 forme a mano nuda; stile molto bello con calci alti e movimenti ampi e spettacolari.
  2. Taiji Tang Langmantide religiosa estrema, appunto caratterizzata dal fatto che estremizza moltissimo tutti i movimenti.

Divenne allievo più esperto di Liang Xue Xiang il Maestro JIANG HUALONG che quando intraprese lo studio del Tang Lang era già insegnante di Mei Hua Quan (Boxe del Fiore di Prugno); Jiang Hualong però era analfabeta e questo particolare gli costò moltissimo agli occhi del suo Maestro Liang. Infatti Jiang Hualong aveva un amico e allievo di nome SONG ZI DE, già esperto di Hou Quan (Boxe della Scimmia); questi, al contrario era calligrafo e studioso, e ben presto conquistò la fiducia diretta del Maestro Liang Xue Xiang, il quale donò a lui i libri di famiglia per poter essere studiati più approfonditamente e ricopiarli per i posteri. L’accordo, ovviamente era che avrebbe trasmesso tutte le informazioni anche al suo primo Maestro Jiang Hualong.

Ben presto si giunse a una inevitabile rottura. Il Maestro Jiang aveva un altro allievo di nome HAO LIAN RU il quale vide che la mantide che faceva Song Zi De era diversa da quella praticata dal suo M° Jiang Hualong. Iniziarono i primi dubbi; sia Jiang Hualong che Hao Lian Ru cominciarono a sospettare che Song Zi De, forse alcune informazioni se le teneva per sé e che particolari importanti venivano omessi nel trasferire al M° Jiang quanto scritto sui Libri di Famiglia.

A causa di queste incomprensioni e invidie Jiang Hualong e il suo allievo Hao Lian Ru si staccarono dalla Scuola di Song Zi De.

Entrambe le Scuole però, per differenziarsi l’una dall’altra, aggiunsero al Tang Lang le caratteristiche del loro primo stile.

Il M° Jiang Hualong aggiunse al suo Tang Lang alcune caratteristiche del Mei Hua Quan e venne fuori il Mei Hua Tang Lang; la principale caratteristica del Mei Hua Tang Lang è costituita dalle forme Zhai Yao – Le Forme Che Sommano Il Meglio.

Il M° SONG ZI DE, al contrario, esperto della Boxe Della Scimmia (Hou Quan) aggiunse le caratteristiche di questo stile al suo Tang Lang; aggiunse, quindi, aggressività e movimenti pesanti estremizzandola al massimo, da qui il nome Taiji Tang Lang (Mantide Estrema). Questo stile oggi è composto da 13 FORME a mani nude e la sua principale caratteristica sono le forme Ba Zhou (Otto Gomitate).

 

Torna alla storia del Qi Xing Tang Lang Quan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.