WANG RONG SHEN – TERZA GENERAZIONE

WANG RONG SHEN (1828/1920) TERZA GENERAZIONE

noto anche come Wang Yong Chung o Wong Wing Sang

Nacque nella contea del Fushan, nella provincia dello Shandong. Iniziò a studiare Kung-fu con lo stile Chang Chuen “boxe della lunga ombra”, e Ti Tang Chuan “la boxe delle cadute”; divenne successore del gran maestro shaolin Bu Bi Yun che seguì dal 1840 al 1852 e di altri due maestri di Shaolin Chan Quan.

La leggenda narra che un giorno, Li San Jian, andò nel Fushan perché venne a sapere di un abile combattente della zona. Incontrò il campione locale, che si chiamava appunto Wang Yong Chung, e gli domandò di mostrargli le tecniche che lo avevano reso campione. Dopo l’esibizione Li disse che quelle tecniche non sarebbero state in grado di batterlo.

Wang si arrabbiò per i pregiudizi di Li e lo attaccò pericolosamente andando però sempre a vuoto; Lee sembrava scomparire, Wang attaccò ancora senza successo. Li poté evadere senza il minimo sforzo apparente. Alla fine, Wang realizzò che aveva di fronte una persona con una tecnica considerevole, egli si inchinò umilmente e domandò di essere accettato come allievo. Era l’anno 1856. Wang Yong Chung passò gli anni seguenti a imparare tutto quello che il nuovo Maestro aveva da insegnargli. Wang era nato da una famiglia ricca ed ebbe l’opportunità di praticare molto la sua arte raggiungendo un livello elevatissimo. Non avendo bisogno di denaro, egli non insegnò mai apertamente la sua arte.

Wang Yong Chung fu amico con il maestro Hao Lian Ru del sistema Mei Hua Tang Lang (Tang Lang del Fiore di Prugno), perciò si suppone che si scambiarono le tecniche della Mantide.

Wang Yong Chung è considerato il fondatore del programma della Mantide Sette Stelle oggi conosciuto. Wang Yong Chun o Wang Rong Shen esperto di BAI YUAN QUAN (boxe del gibbone bianco) diede origine nel 1892 al QI XING TANG LANG QUAN (25 forme di Tang Lang, più due di Qi Xing Quan e otto di Shaolin Chan Quan) la cui caratteristica sono proprio le 7 forme del Gibbone Bianco.

Come potete notare il periodo di Wang Yong Chun, Song Zi De e Jian Hualong era pressoché identico. Questi maestri erano coetanei e spesso si addestravano insieme e si scambiavano tra loro le forme dello stile. Wang Rong Shen ebbe modo di imparare sia le forme Ba Zhou che le Zhai Yao (6 forme). Quindi il Kung-fu che arrivò a Fan Xu Dong, generazione successiva, risultò essere completo di tutto ciò che questo troncone marziale poteva offrire. Al contrario Jian Hualong (Mei Hua Tang Lang) e Song Zi De (Taiji Tang Lang) appresero solo 2 delle 7 forme del gibbone bianco (Bai Yuan Tou Tao, il gibbone bianco ruba la pesca, e Bai Yuan Chu Dong, il gibbone bianco esce dalla tana).

 

Torna alla storia del Qi Xing Tang Lang Quan

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.